lunedì 24 maggio 2010

Marzamemi - Puck.it - Ospitalità per viaggiatori a Sud

Marzamemi - Puck.it - Ospitalità per viaggiatori a Sud

Marzamemi

E' il paese fiabesco in cui vi invitiamo a soggiornare. Luogo da vivere con spirito zen, tutto qui invita alla serenità, alla naturalezza ed alla spontaneità: l'intensità del rapporto con la natura, le armonie dei vini e della cucina di territorio, la piacevolezza degli incontri, la fitta trama di testimonianze storiche e artistiche che arricchisce il territorio.

Unico esempio in Sicilia di villaggio sorto per espansione di una tonnara, Marzamemi conserva intatta la fisionomia architettonica settecentesca: un pugno di casupole, raccolte intorno ad una piazza assolata, al palazzo estivo dei principi Villadorata, alla piccola chiesa dedicata al patrono della gente di mare, S. Francesco di Paola... Collegati a questo scenario, gli antichi magazzini della tonnara e il porticciolo (Balata), finiscono di disegnare un centro storico di grande bellezza,dove archi, pietre, crocicchi sono legati a leggende e storie di fantasmi, testimonianze di una cultura folklorica ancora viva e vibrante.

Il mare, una grande macchia nera, era illuminato dalla luna. Le luci scintillavano dal porto. Un cielo in festa, quasi artificiale, In quella città tutto brillava. Dimenticavo la nausea e la fatica del viaggio. Vedevo già, in quella scenografia, il fascino del gioco, dell'inganno e della fuga.

da Lo scrivano, Tahar Ben Jelloun


Nessun commento: