sabato 5 giugno 2010

Dennis Gabor 110° anniversario della nascita dell’inventore dell’olografia | SiciliaLand

Dennis Gabor 110° anniversario della nascita dell’inventore dell’olografia | SiciliaLand

L’ingegnere nato in Ungheria,Dennis Gabor, che ha vinto il Premio Nobel per la Fisica nel 1971 per l’invenzione dell’olografia, un sistema di senza lenti, la fotografia tridimensionale che ha molte applicazioni.

Un ingegnere di ricerca per la ditta Siemens e Halske di Berlino dal 1927, Gabor fuggito dalla Germania nazista nel 1933 e ha lavorato con la Compagnia Thomson-Houston, in Inghilterra, per poi diventare un cittadino britannico. Nel 1947 concepì l’idea di olografia e, utilizzando fonti convenzionali filtrata-luce, ha sviluppato la tecnica di base. Perché fonti di luce tradizionali generalmente forniti di luce o troppo poca o luce che era troppo diffusa, olografia non è diventato commercialmente fattibile fino a quando la dimostrazione, nel 1960, del laser, che amplifica l’intensità delle onde luminose.

Nel 1949 Gabor si è iscritto Ingegneria Elettrica ed Elettronica presso l’Imperial College di Londra, dove nel 1958 divenne professore di fisica applicata di elettroni. Il suo lavoro gli altri incluso la ricerca ad alta velocità oscilloscopi, teoria della comunicazione, ottica fisica, e la televisione. Gabor ha ricevuto più di 100 brevetti.

Nessun commento: